Via Silvio Pellico, 42 - 07044 Ittiri (SS)
La Legionella
COME PREVENIRE LA DIFFUSIONE
legionella-

LA LEGIONELLA Avete mai sentito parlare di questo bacillo?

In questo articolo che abbiamo scelto per voi viene illustrato in maniera chiara e semplice un altro nemico invisibile da cui ci dobbiamo difendere e come intervenire.🕵️‍♀️👩‍🔬🧑‍🔧
Che cos’è, cause, sintomi, e come prevenire la diffusione di questo bacillo🦠🦠 che provoca una malattia al sistema respiratorio che si può aggravare fino a trasformarsi in una forma acuta di polmonite..
“..Cos’è?
La legionella è un bacillo che provoca una malattia che si trasmette per via aerea chiamata legionellosi che colpisce prevalentemente il sistema respiratorio con forme anche acute di polmonite…..
…Come prevenire la legionella?
Per prevenire la diffusione della legionellosi è bene effettuare periodici controlli degli impianti di areazione 🔥❄️💨e del sistema idrico, con:
*accurata pulizia e disinfezione dei filtri dei condizionatori e degli umidificatori
*decalcificazione periodica dei rompigetto dei rubinetti e dei diffusori delle docce
*sostituzione delle guarnizioni e di altre parti usurate degli impianti idrici.
In contesti di rischio, prima di fare la doccia, lasciare scorrere l’acqua calda prima di entrare, 🚿🛁🛀così da non inalare eventuali vapori nocivi. Attenzione anche a terme e piscine.
Per limitare al massimo la stagnazione dell’acqua che favorisce la crescita dei batteri,🧫🧪può essere inoltre utile pulire e disinfettare scaldabagni e tubature, ovvero i serbatoi di accumulo dell’acqua.
Infine, bisognerebbe evitare di costruire tubature e sistemi che favoriscono il ristagno dell’acqua,💧💦💦 favorendo impianti di produzione istantanea d’acqua calda.[…]
📌Per qualsiasi informazione e preventivo per interventi sul vostro sistema di aria condizionata e di impianto idrico rimaniamo a vostra disposizione, ci potrete contattare al:
☎️n° tel. 079441012
📧email ecosarda@ecosarda.it

..Richiedete la nostra consulenza per il controllo della Legionella

 Protocollo STOP LEGIONELLA

In presenza di casi, i risultati delle analisi devono essere confrontati con quanto previsto dalle Linee Guida per verificare quali modalità d’intervento sono richieste.
Se le analisi richiedono una procedura immediata di bonifica, il nostro protocollo Legionella Stop prevede l’utilizzo di XzioX 0,35% una soluzione stabilizzata di Biossido di Cloro.
Infatti il Biossido di Cloro, in caso di contaminazione da Legionella nell’impianto idrico, è l’unico trattamento che oltre alla disinfezione garantisce anche la eradicazione del biofilm.
La bonifica però ha solo un’azione temporanea e non è sufficiente per eliminare la presenza di Legionella in una rete idrica. Per questo motivo è necessario mettere in atto anche una disinfezione continua da effettuare sempre con XzioX 0,35% a basso dosaggio.

Il prodotto brevettato è unico in quanto, per la prima volta, una soluzione di biossido di cloro viene realizzata SEMPLICEMENTE MISCELANDO ALL’ACQUA
DUE REAGENTI ENTRAMBI LIQUIDI senza utilizzare i reattori.
Questo sistema non comporta rischi d’esplosione, non necessita di sistemi di sicurezza antincendio e riduce i costi di gestione.
Inoltre XzioX 0,35%, essendo una soluzione di Biossido di Cloro, permette con bassi dosaggi (0,2 – 0,5 ppm) un buon livello di disinfezione e l’eliminazione del biofilm, senza intaccare né le tubazioni né la potabilità dell’acqua.
Non comporta la produzione di clorofenoli dall’odore sgradevole e di sottoprodotti pericolosi.

7. Obbligo adempimenti prevenzione Legionella

I responsabili delle strutture sono obbligati a rispettare le norme per la prevenzione ed il controllo della legionellosi poiché devono sempre tutelare la salute del cliente, del dipendente o del paziente. Infatti i problemi di una mancata prevenzione possono avere risvolti civili e penali.
Cause civili per richiesta danni Risvolti penali in quanto la valutazione del rischio biologico Legionellosi è imposta dal D.Lgs. 81/2008.

Preferenze sulla privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.