LA LEGIONELLA Avete mai sentito parlare di questo bacillo?
..Richiedete la nostra consulenza per il controllo della Legionella
Protocollo STOP LEGIONELLA
In presenza di casi, i risultati delle analisi devono essere confrontati con quanto previsto dalle Linee Guida per verificare quali modalità d’intervento sono richieste.
Se le analisi richiedono una procedura immediata di bonifica, il nostro protocollo Legionella Stop prevede l’utilizzo di XzioX 0,35% una soluzione stabilizzata di Biossido di Cloro.
Infatti il Biossido di Cloro, in caso di contaminazione da Legionella nell’impianto idrico, è l’unico trattamento che oltre alla disinfezione garantisce anche la eradicazione del biofilm.
La bonifica però ha solo un’azione temporanea e non è sufficiente per eliminare la presenza di Legionella in una rete idrica. Per questo motivo è necessario mettere in atto anche una disinfezione continua da effettuare sempre con XzioX 0,35% a basso dosaggio.
Il prodotto brevettato è unico in quanto, per la prima volta, una soluzione di biossido di cloro viene realizzata SEMPLICEMENTE MISCELANDO ALL’ACQUA
DUE REAGENTI ENTRAMBI LIQUIDI senza utilizzare i reattori.
Questo sistema non comporta rischi d’esplosione, non necessita di sistemi di sicurezza antincendio e riduce i costi di gestione.
Inoltre XzioX 0,35%, essendo una soluzione di Biossido di Cloro, permette con bassi dosaggi (0,2 – 0,5 ppm) un buon livello di disinfezione e l’eliminazione del biofilm, senza intaccare né le tubazioni né la potabilità dell’acqua.
Non comporta la produzione di clorofenoli dall’odore sgradevole e di sottoprodotti pericolosi.
7. Obbligo adempimenti prevenzione Legionella
I responsabili delle strutture sono obbligati a rispettare le norme per la prevenzione ed il controllo della legionellosi poiché devono sempre tutelare la salute del cliente, del dipendente o del paziente. Infatti i problemi di una mancata prevenzione possono avere risvolti civili e penali.
Cause civili per richiesta danni Risvolti penali in quanto la valutazione del rischio biologico Legionellosi è imposta dal D.Lgs. 81/2008.