BONIFICA DI AREE INDUSTRIALI DISMESSE
Quanto è possibile risanare un ambiente in tutte le sue forme?
Come intervenire?
A chi affidare il compito per la Bonifica ambientale di siti inquinati?
Chi sono gli attori coinvolti?
Dagli anni Novanta l’industria chimica, farmaceutica e il settore pubblico hanno esaminato in dettaglio la contaminazione residua, analizzando il contenuto di vecchi depositi di rifiuti tossici, monitorando la qualità delle acque sotterranee e mettendo in atto strategie di bonifica specifiche per ogni particolare sito e per le sue problematiche.
Un ulteriore elemento è che dal 2000 i rifiuti delle aree residenziali non possono più essere portati nelle discariche ma devono essere inceneriti e utilizzati per generare energia.
Tale necessità ha portato alla creazione di numerosi cluster di società specializzate che forniscono soluzioni professionali per la gestione dello smaltimento dei materiali contaminati.
Tra le quali società si evince Ecosarda, per la sua nota esperienza, competenza e tecnologia avanzata
La necessità di monitorare e di bonificare siti che contengono rifiuti residenziali, industriali e commerciali, pone un’ulteriore difficoltà. L’ Italia ha inoltre reagito rapidamente ai pericoli posti dall’amianto: la produzione, la vendita e l’importazione di prodotti contenenti amianto sono bandite dal 1994.
La richiesta di competenza in questo ambito sta aumentando anche all’estero. Dopotutto, questi specialisti di decontaminazione e bonifica fanno in modo che il terreno sia adeguato per progetti edili ed eliminano il rischio di sorprese spiacevoli.
Decontaminazione del terreno Competenze nei seguenti ambiti:
Rilevamento, analisi e mappatura della contaminazione
Bonifica
Impianti di trattamento del suolo
Smaltimento di rifiuti pericolosi per l’ambiente
Smantellamento di edifici e impianti
SOLUZIONI DI BONIFICA
E SERVIZI AMBIENTALI
Ecosarda si occupa in modo altamente professionale del risanamento ambientale in tutte le sue forme, intervenendo fin dalle prime fasi di diagnostica per arrivare al collaudo dell’intervento di bonifica.
Grazie al proprio personale specializzato nei settori chimico, biologico e ingegneristico e alle proprie attrezzature tecnologicamente avanzate, l’azienda è in grado di effettuare studi e progetti di interventi di bonifica.
Specializzata nel campo edile e ambientale con una presenza nel settore della remediation,
Ecosarda lavora per la PA, nei settori dell’industria e privati.
E’ particolarmente attiva nei servizi di indagine e progettazione per gli interventi di bonifica e messa in sicurezza per la riqualificazione delle aree.
In particolare:
- Bonifica di Terreni inquinati;
- Bonifica di Corsi d’acqua;
- Bonifica di Aree Industriali Dismesse;
- Bonifica di Depositi non Conformi;
Tra i punti di forza vi sono le tecnologie di bonifica in sito e on site, oltre agli approcci più tradizionali e consolidati, che assieme all’esperienza consentono l’utilizzo di soluzioni innovative.
Tra i vari servizi ambientali, si specifica:
- indagini di caratterizzazione;
- valutazione di rischio sito specifica;
- progettazione di interventi di bonifica e messa in sicurezza;
- esecuzione di interventi di bonifica e messa in sicurezza;
- consulenza normativa.