Microclima canalizzato

foto
foto

Fino a poco tempo fa veniva data scarsa importanza alla pulizia degli impianti di ventilazione. Era persino limitato il controllo dei componenti e l'eliminazione delle incrostazioni nelle tubazioni al massimo venivano sostituiti i filtri.

Nel corso degli ultimi anni la disinfezione e la pulizia degli impianti ha assunto un'importanza più vasta poichè dopo vari studi, si è arrivati alla conclusione che la qualità dell'aria ha effetti sia sulla salute degli occupanti sia sugli stessi materiali che si trovano negli ambienti(Sistemi di stoccaggio magnetico, metalli, tessuti, apparecchiature elettroniche).

Nei sistemi di ventilazione infatti, si annidano numerosi microrganismi che si diffondono nell'ambiente spinti dall'aria che attraversa tali sistemi causando gravi danni alla salute. Gli effetti riscontrabili vanno dalle semplici allergie causate da acari e muffe, all'asma, perdita della capacità di concentrazione o addirittura ad infezioni letali come il "Morbo del legionario".

Per via dei rischi menzionati, l'argomento della qualità dell'aria negli ambienti chiusi è finalmente diventato motivo di interesse. Oggi, grazie al decreto legislativo 626/94 ed alle normative Europee in materia di sicurezza e di igiene per i lavoratori, è obbligatorio l'adeguamento dell'impianto di ventilazione e di condizionamento esistente.

Dovrà essere lo stesso datore di lavoro a prendersi l'incarico di provvedere alla tutela della salute dei propri lavoratori sia facendo curare la pulizia dei sistemi che il controllo periodico della qualità dell'aria nell'ambiente di lavoro.

La Ecosarda di Antonio Scanu è concessionaria per la Sardegna della tecnologia si occupa della bonifica, igienizzazione e sorveglianza periodica dei sistemi di condizionamento e ventilazione, nonché dei controlli della qualità dell'aria e degli spazi confinati.

La peculiarità della tecnologia sono le "testine" pulenti che agiscono come una lama. Il sistema si sviluppa negli Stati Uniti ed in Svezia nel 1989 rivoluzionando drasticamente i rischi connessi all'intervento tradizionale manuale e riducendo i tempi di esecuzione di questo servizio.

Questa nuova tecnologia è la più avanzata e riesce a superare in maniera decisamente rivoluzionaria tutti i vincoli esistenti nella bonifica e decontaminazione dei sistemi di ventilazione e condizionamento.

Questo Sistema funziona attraverso l'impiego di aria compressa.  All'interno dei canali d'aria le testine autopropulsive asportano lo sporco lungo tutto il percorso e grazie alla pressione negativa generata dal  getto d'aria vengono convogliati in uno speciale aspiratore dotato di un sistema di filtrazione brevettato dove gli agenti di contaminazione come i virus ed i batteri vengono incapsulati ed uccisi non appena entrano in contatto.

L'argomento della qualità dell'aria negli ambienti chiusi è finalmente diventato motivo di interesse per via dei rischi connessi ad una cattiva qualità dell'aria che può influenzare oltre i materiali anche la salute di chi occupa tali ambienti.

ECOSARDA di Antonio Scanu - Tel./Fax 079 441012 - E-mail: ecosarda@ecosarda.it - P. Iva 00247890908